Poesia

PRUDENZIO - DITTOCHAEON

Book Editore
2018
0 pagine

Prudenzio

DITTOCHAEON

Doppio Nutrimento

Nuova traduzione con testo latino a fronte e 50 disegni originali
Traduzione, cura e disegni di Nina Nasilli
Prefazione di Vincenzo Guarracino

pp. 128 - Ill. - € 14,00 - ISBN 88-7232-776-0

ISBN 13: 978-88-7232-776-0

Il "Dittochaeon -Doppio Nutrimento-" opera poetica latina in quartine di esametri appartenente al genere dei "tituli historiarum", nella felice confluenza di materia cristiana e di forme e formule di ascendenza classica è, a suo modo, anche narrazione drammatica ed epica che, attraverso le vie dell’acqua e soprattutto del sangue, porta alla celebrazione in trionfo maestoso della figura salvifica di Cristo, che con la Croce ha redento l’umanità. 

Solitamente il testo è pubblicato insieme ad altre opere di Prudenzio; questa è invece la prima pubblicazione in libro singolo del "Dittochaeon", e la nuova traduzione di Nina Nasilli ci permette di accogliere tutta l’intensità della parola poetica classica di Prudenzio attraverso una straordinaria resa nell’italiano di tradizione endecasillabica. E ci dona un libro CLASSICO e insieme CONTEMPORANEO, nel segno di una forte tensione tra poesia e spiritualità. 

Aurelio Prudenzio Clemente (Aurelius Prudentius Clemens) è il piú importante poeta latino cristiano assieme a Paolino di Nola. Nato nel 348 in Spagna, probabilmente a Calagurris (Calahorra), di lui si perdono le tracce dopo il 405.

Scrive Alberto Bertoni nella sua nota:
“Nina Nasilli riconosce il poetare come veicolo primo del sapere occidentale, al di fuori e al di là di qualunque autobiografismo confessionale, ma oltre anche il confine del novecen-tesco correla...